FSG - FINESTRA SUL GOLFO

Daniela Cesino

CAMeC, La Spezia

27 maggio – 27 giugno 2010

La Finestra sul Golfo è uno spazio espositivo riservato ad un artista del territorio presente nelle collezioni permanenti. Nella piccola digressione esso è invitato ad affiancare all’opera appartenente alle raccolte del CAMeC altre particolarmente significative della sua produzione.

Il sedicesimo appuntamento con la rassegna vede il contributo di Daniela Cesino (La Spezia 1958). La sua formazione incontra il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Dal 1979 opera nel campo della ricerca pittorica di matrice astratto-informale. Partecipa a numerose mostre personali, collettive, concorsi, fra i quali, nel 1980, presso la Villa Medicea di Cerretto Guidi e la rassegna-concorso “Giovani Linguaggi dell’immagine” al Centro Allende della Spezia, nel 1986 alla Spezia in “Arteinsieme”, nel 1988 presso la Galleria spezzina “Il Gabbiano” e la Torre Capitolare di Portovenere con due personali, nel 1992 alla “Calandriniana” di Sarzana, nel 2003 con una personale presso il Castello Doria di Portovenere e presso il Castello di Terrarossa in “Artedonna”, omaggio alle artiste della collezione Battolini, dal 2004 ad oggi con numerose collettive in Liguria ed Emilia. Dal 1989 al 1993 prende parte all’attività della Galleria “Passo Carraio”.

Così Valerio Cremolini a proposito della sua ricerca: “Chi frequenta la pittura di Daniela Cesino ha certamente rilevato il coerente procedere della pittrice in un iter creativo prevalentemente interessato all’astrazione informale, fascinoso e attraente processo, che privilegia la dimensione visionaria del colore. La sua ricerca, infatti, si sviluppa in dinamiche sciabolate cromatiche, convergenti nel definire sulla superficie della tela palpitanti composizioni, emotivamente sature. Le vigorose pennellate rivelano rimandi esistenziali e l’idea di un mondo contrastato, fonte ispirativa dell’esperienza informale, non di rado contraddistinta da segni decisi e colori gridati. Alla Cesino, la cui densa testimonianza abbraccia un cospicuo arco temporale, è attribuibile un proprio stile, rinvigorito dalla tecnica sicura e da profonde convinzioni, che muovono una creatività libera e feconda. Memoria e realtà sono metaforicamente trasferite nello svolgersi di una pittura, che scuote la mente e il cuore e che porta in dote passione, entusiasmo, cultura e sentimenti. Ottima colorista, Daniela Cesino, delega alle infinite potenzialità della sua tavolozza la rappresentazione della particolare sfera affettiva e dell’inesauribile dialettica che anima la quotidianità. Entrambe trovano ampio spazio nel suo diario pittorico da completare nel tempo con altre gustose pagine, che concorreranno ad esaltare la persuasiva ed apprezzabile identità artistica che le è riconosciuta”.

Oltre all’opera Frammenti del tempo, del 1990, appartenente alle raccolte del CAMeC, fondo collezione-donazione Battolini, la Cesino ha selezionato sette tele, la maggior parte recentissime, che ne rappresentano la produzione più aggiornata.

 

Informazioni

Titolo : FSG - Finestra sul Golfo. Daniela Cesino

Sede : CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, Piazza Battisti, 1

Durata : 27 maggio – 27 giugno 2010

Orario : dal martedì a sabato 10-13 / 15-19, domenica e festivi 11-19, chiuso lunedì

Informazioni e prenotazioni : tel. + 39 0187 734593 / fax + 39 0187 256773 / camec@comune.sp.it

Sito : http://camec.spezianet.it - www.laspeziacultura.it

Ufficio stampa : Luca Della Torre, Federica Stellini – Ufficio Stampa del Comune della Spezia (ufficiostampa@comune.sp.it) ; CAMeC + 39 0187 734593 (camec@comune.sp.it)

 

 
  Partner  |  Link  |  Lingua  |  Site credits